Bevitore assiduo negli ultimi mesi.

Devo sottopormi ad esami del sangue per il rinnovo patente, sono cinquanta giorni che non assumo alcun alcolico e dovrò sostenere il test della cdt, emocromo, transaminasi, gamma gt, posso sperare che il test cdt risulti negativo alla luce dei circa cinquanta giorni di astinenza, nonostante un moderato abuso alcolico nei mesi precedenti?

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia

Caro utente personalmente non mi preoccuperei per la risposta degli esami, finalizzati al rilascio di un documento di guida!! Quello che mi preoccupa e dovrebbe preoccupare anche lei è la latente possibile dipendenza alcoolica...definita "moderato abuso"! Ritengo importante capire il motivo comportamentale, spesso legato ad un disagio affettivo scarsamente elaborato, con conseguenti severe ripercussioni sun benessere psicofisico relazionale. Buon cammino

Risposto il: 08 Maggio 2018