Bicicletta

sono iperteso da 30 anni e sempre prendendo i farmaci, e mantenendomi la pressione nei limiti di 125/80, ma ho la passione della bicicletta da corsa, e a fine estate faccio sempre sui 3500km. E in certi giorni mi accorgo che mi sento + stanco del solito e misurandomi la pressione vedo che l'ho praticamente bassa 90/65. Volevo domandare se mi fà bene andare in bici e posso proseguire o se devo stare attento o andare di meno (che mi dispiacerebbe). sul cardiofrequenzimetro non supero mai la mia soglia massima. aspetto una risposta grazie saluti Olivo.
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che puo’ continuare ad andare in bici, ricordandosi di bere adeguatamente (a volte la pressione bassa puo’ essere correlata ad uno stato di disidratazione che puo’ a sua volta essere determinata dalla sudorazione conseguente all’esercizio fisico associata ai farmaci per la pressione, soprattutto se si tratta di diuretici). Infine, se i valori di pressione rimanessero bassi, puo’ per qualche giorno ridurre il dosaggi dei farmaci che normalmente assume: avvisi pero’ anche il suo medico di famiglia prima di effettuare variazioni della terapia in corso.
Risposto il: 02 Ottobre 2006