Buongiorno, sono caduto da bicicletta e mi sono

Buongiorno, sono caduto da bicicletta e mi sono procurato una bella ferita alle mani, mentre cercavo di rialzarmi, ho toccato un cespuglio di spine che mi hanno anche punto nelle mani. Quando sono riuscito a rialzarmi mi sono accorto che dove mi ero attaccato con le mani e mi sono punto con le spine, c'era un rotolo di carta tutto sporco di sangue. Non ho idea da quanto tempo stesse lì ma il mio dubbio è il seguente: se toccando lì con le mani insanguinate e pungendomi con le spine che sono entrate in contatto con il sangue che stava sul rotolo infatti poi ho guardato e alcune spine erano sporche di rosso perchè questa carta assorbente era intrisa di sangue, posso aver preso l'epatite c? e la b (non sò se sono vaccinato). Stò vevendo nel panico, ho addirittura smesso di andare in bici per paura che mi ricapiti una situazione simile.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Può tranquillizzarsi. Il fatto che abbia toccato un cespuglio con le mani insanguinate e si sia punta con le spine alcune delle quali erano sporche di sangue, non può rappresentare un rischio di aver preso l'epatite C o la B. Le consigliamo di riprendere ad andare in bici senza paura.
Risposto il: 09 Giugno 2008