Bicuspidia Aortica con dilatazione critica

Buongiorno dottore, Cortesemente vorrei capire se è una cosa da preoccuparsi seriamente ,o semplicemente da tenere sotto controllo. Il mio problema riguarda l'aorta ascendente dilatata fino a 48 mm dal l'ultimo ecocardiogramma 06/04/2019 prendo mezza pastiglia di Lobivon da 5 mg al mattino. Nel 2010 l'ecocardiogramma risultava una aorta ascendente di 35mm. La risposta dell'ultimo ecocardiogramma è: Valvola aortica bicuspide (tipo I),con lembi modicamente ispessiti e lembo anteriore con rafe centrale, determinante rigurgito aortico di entità lieve (1+/4+) Non gradienti significativi (gradiente massimo 12 mmHg) Dilatazione lieve della radice aortica (42mm) e significativa dell'aorta ascendente prossimale (48mm). Normale dimensioni dell'arco aortico (27mm). Ventricolo Sinistro normale per dimensioni,Massa,funzione sistolica globale:non si apprezzano alterazioni dell'ispessimento sistolico delle pareti. Normale funzione diastolica (VTDi 64 ml/m2, FE 68%, DTD 52 mm, SIV 10 mm, PP 10 mm, Massa 92 g/m2 , RWT 37% , e a 1.11, T MV 167 ms, e/e' medio 6). Ventricolo Destro normale per dimensione e funzione sistolica globale. Atrio Sinistro lievemente dilatato (volume biplano 34 ml/m2). Modesta ridondanza dei lembi mitralici,senza evidenza di rigurgito significativo.
Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Angiologia medica
Va per il momento solo monitorizzata con ecografia cardiaca, se supera in i 50 mm è di interesse chirurgico ! Ma è bene attendere
Risposto il: 19 Aprile 2019