Bicuspidia aortica con lievemente dilatazione dell’aorta ascendente

Salve sono un ragazzo di 20 anni Altezza: 173 Peso: 66 Ho un aorta bicuspide con lieve dilatazione dell'aorta ascendente, faccio controlli periodici ogni 12 mesi. Ho sostenuto una risonanza a gennaio del 2017 ,che aveva rivelato una dilatazione di 38 mm. Ad un anno di distanza ho sostenuto un ecografia come ogni 12 mesi che ha rivelato una dilatazione di 42mm. Le ecografie degli anni prece denti invece davano valori di 37/38 mm.

Vorrei sapere se è un cambiamento allarmante, quest’anno ho sostenuto 4 mesi di palestra moderata, senza usare pesi troppo elevati, e lavorando sull’ intesiata. Magari questa attività ha influito sulla dilatazione. A dicembre 2018 sosterrò una nuova risonananza per verificare i valori dell ecografia. Grazie. Ecco i dati Arco aortico :24 mm Seni Valsalva: 33 mm Giunzione seno -tubolare 32 mm Aorta lievemente dilatata: 42 mm

Risposta del medico
Dr. Vincenzo Siragusa
Specialista in Cardiologia

La pressione é sotto controllo? Prende farmaci ? Eviti sforzi anche moderate... Esercizi aerobica... Faccia la PROFILASSI per l'endocardite nei casi previsti

Risposto il: 30 Agosto 2018