Quali rischi comporta la bicuspidia aortica con

Quali rischi comporta la bicuspidia aortica con possibile rottura di una corda tendinea, considerando pur avendo una Insufficienza valvolare di grado lieve, non avverto alcun disturbo ed i valori risultano pressocchè normali?
Risposta del medico
Paginemediche
L’aorta bicuspide è una anomalia congenita; queste valvole malformate possono funzionare normalmente o quasi, come mi pare nel suo caso. Bisogna evitare che ci siano infezioni nella valvola e quindi è necessario fare una profilassi con antibiotici in caso di interventi sul cavo orale o sull’apparato uro-genitale (senta per questo il suo medico di fiducia); è utile eseguire un ecocardiogramma ed un ECG ogni anno.
Risposto il: 13 Maggio 2004