Bile

In 7.06.2005 ho subito un intervento calcoli alla Bile. La Bile è stata tolta. Vorrei sapere adesso il ruolo dalla Bile chi lo prende e soprattutto il regime che dovrei fare sia fisico che alimentare. con rispetto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che lei desideri sapere cosa accade ad un soggetto sottoposto ad intervento chirurgico di asportazione della colecisti. La bile viene normalmente prodotta dal fegato e la colecisti ha il ruolo di accumulo di tale materiale. Non di produzione. Pertanto, successivamente all’intervento di colecistectomia, la bile continua ad essere normalmente prodotta dal fegato, solo che viene riversata nell’intestino in maniera continua piuttosto che discontinua, come avveniva quando c’era la colecisti. Infatti la colecisti ha la funzione di immettere la bile nell’intestino nel momento più opportuno, cioè subito dopo i pasti.
Risposto il: 17 Giugno 2005