Bimba e tic

Lo scorso anno dopo una febbre alta mia figlia ha iniziato a soffrire di tic(aveva quasi 8 anni). Abbiamo fatto un tampone X capire se era infettata da streptococco ma è risultato negativo. I tic peggioravano e ne aveva anche più di uno contemporaneamente (suoni vocali, spalle in su, collo, poi occhi e anche un tic alla pancia fastidiosissimo X lei: contraeva sempre l’addome). Abbiamo fatto un ricovero, con EEG negativo, risonanza magnetica negativa, esami del sangue negativi( ves, tampone, antimicoplasma). Siamo stati dimessi con una ipotesi di Tourette da verificare tenendola in osservazione e con un integratore PINEAL TENS. In questo anno trascorso dopo il ricovero i tic andavano e venivano, si alternavano... passava uno poi ne veniva un altro, insomma un’altalena, ma nn sono mai andati via definitivamente. Per ora nn abbiamo notato DOC, ma solo TIC come sopra descritto. Lei è molto infastidita e spesso mi chiede aiuto ma io nn so come aiutarla, soprattutto quando ha quello all’addome. In questo anno ho anche fatto una visita cardiologica perché ogni tanto le veniva il fiato corto, ma tutto è risultato normale a meno di un lieve reflusso della tricúspide. Quindi anche X il fiato corto mi hanno detto che forse è una questione di ansia. A cappello di tutto le dico che io e suo padre 4 anni fa abbiamo divorziato, ma senza grandi colpi di scena o drammi, abbiamo fatto tutto in modo molto civile. Io mi chiedo se tutto quello che lei ha può essere frutto di ansia?? Io vorrei escludere che ci sia un problema fisiologico del tutto. Sentivo parlare di Corea minor... nonostante il tampone negativo si potrebbe ipotizzare?? Vi chiedo un aiuto. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
Difficile prendere in considerazione corea minor o meno. Comunque non va esclusa. Nella sua città vi sono ottimi specialisti . Ne ha consultato qualcuno immagino ovviamente con la guida accorta del suo mmg. In bocca al lupo.
Risposto il: 27 Novembre 2018