Birilubina lievemnte alta

Mio figlio dovendo partecipare a dei concorsi militari, in seguito ad esame del sangue gli è stato riscontrato la birilubina totale 1,1 e quella diretta 0,3, mentre i valori massimi di riferimento sono rispettivamente di 1 e 0,2. Altri valori relativi a colesterolo, transaminasi , trigligeridi etc. sono tutti normali. Eventualmente cosa potete consigliare per far abbassare di poco tali valori?

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

E' una malattia genetica benigna, nota come Sindrome di Gilbert, molto frequente. Durante il digiuno, malattia, febbre,...tende ad aumentare la bilirubina totale e quella indiretta. I prelievi vengono effettuati a digiuno. Cordiali saluti

Risposto il: 20 Aprile 2018