Bisogna controllare l'edema.

salve sono qui intenta a scrivervi perche sono disperata e preoccupata il 29 dicembre ho subito un intervento di lipodistrofia alle cosce poiche ho perso piu di 50 kg che mi si eramo messi tutti nelle gambe .E' da circa un mese che ho piede e gamba sinistra gonfia e dolente nn riesco a camminare ho fatto un ecocolor doppler a pagamento ma nn capisco l'esito asse tibiale posteriore sinistro scarsamente insonato anche per il cospicuo edema locoregionale in questa fase non e possibile a mio parere escludere con sicurezza una componente flogistica venosa tibiale posteriore sinistra . ho fatto dal giorno dell'ecocolordoppler clexane 4000 terapia antibiotica levofloxacina EG 500 mg e danzen due pastiglie a pranzo e due a cena ma ancora oggi ho il piede e la gamba gonfia e dolente volevo chiederle ma puo essere una conseguenza dell'intervento perche nn riesco a spiegarmi perche mi succeda una cosa del genere che prima dell'intervento nn ho mai avuto la prego mi risponda e mi dica cosa posso fare
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile Sig,ra, un edema così imponente e fastidioso difficilmente va ricondotto a vv tibiali posteriori.Di solito è ascrivibile alla trombosi dei grossi assi venosi che Lei chiaramente non ha. Anche perché la diagnosi con ecocolordoppler è abbastanza agevole. Evidentemente Lei ha un EDEMA LINFATICO POST-LIPOSCULTURA,cosa che può succedere quando, nel fare i tunnel ,qualche vaso linfatico viene accidentalmente leso. Vale la pena chiedere al Suo Medico di fiducia di prescrivere bendaggi dell'arto o calza di 2° classe e Massaggi Linfodrenanti accurati.Se non è possibile,può usare la Pressoterapia ma per almeno 1 ora al giorno per 10 gg. Spero esser stato chiaro e Le auguro una ripresa al più presto.
Risposto il: 13 Marzo 2012