blocco di branca sinistra

Da più di 11 anni presento una ipertensione (post-gravidica), in particolare ho una diastolica alta (95 mmHg). Terapia con Lasix 1cps da 25 mg/die.
Da 2 anni, eseguendo un tracciato ECG per una crisi ipertensiva, si è riscontrato un Blocco di Branca Sinistro Completo. (NB Il BBS non era mai stato riscontrato in tracciati precedenti come quello effettuato durante il ricovero per il Parto).
Il 21/04/05 si è ripresentata la crisi ipertensiva, con una scarsa differenziale; in quella occasione sono stata sottoposta a Visita, ECG e Ecocardiogramma, che mostrava un ventricolo sin. ipertrofico (13 mm.) PSV dx: 40 mmHg. Il medico consigliava:
esami di routine, profilo tiroideo e ECG secondo Holter
Micardis 80 mg 1 cps/die
Dieta iposodica
Vorrei sapere, se è possibile considerando quanto su riportato:
Se il BBSC è primitivo o secondario a qualche causa, per es. ad un problema ischemico
Se la terapia con Lasix e Micardis vanno bene
Se devo eseguire altri esami ematici e strumentali
Che conseguenze può comportare un BBSC
Se devo ridurre gli sforzi fisici
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Nel suo caso il blocco di branca sinistra è secondario all’ipertrofia ventricolare sinistra dovuta all’ipertensione arteriosa scarsamente controllata.Per quanto riguarda il trattamento farmacologico, è difficile dare un parere senza conoscere a fondo il quadro clinico, tuttavia in soggetti con ipertrofia al sartano tenderei ad associare il beta-bloccante più che il diuretico.La presenza di un blocco di branca sinistra in presenza di un cuore normofunzionante non determina problemi particolari.Le consiglio un’attività fisica moderata evitando gli sforzi improvvisi e in particolare quelli di tipo isometrico (sollevamento pesi importanti).
Risposto il: 18 Maggio 2005