Sono portatore di blocco di branca sinistra

Sono portatore di blocco di branca sinistra completo riscontrato 3 anni fa. Precedentemente ricordo solo alcuni ECG fatti all'età di 35 e 38 anni ( ora ne ho 56) per dei corsi di nuoto e di tennis, senza nessun riscontro di BBS. Ho fatto subito dopo il riscontro del BBS una scintigrafia miocardica tecnica SPET (a riposo, all'equilibrio, ecc,) senza nessun riscontro. Con quale periodicità e quali indagini mi conviene fare per stare più tranquillo. A proposito, che tipo di sport (leggero avviamente) posso fare ? Vi ringrazio anticipatamente e mi congratulo della Vs. competenza. Distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Anzitutto comincerei con il fare un ecocardiogramma per valutare se esiste una malattia del muscolo cardiaco, un valvulopatia od altro. Inoltre, la scintigrafia eseguita non è stata fatta durante stress. Pertanto non esclude una malattia delle arterie coronarie. Se lei fuma, ha la pressione alta, magari ha anche il diabete, etc.. cioè ha fattori di rischioper la malattia aterosclerotica ripeterei l’esame con l’aggiunta di uno stress (sforzo, dipiridamolo). Il BBS completo non è necessariamente indice di una importante patologia del cuore ma talora si associa a un danno cardiaco. Pertanto è fondamentale escluderlo, specie alla sua età.
Risposto il: 10 Settembre 2007