blocco intercostale con anestetico.

Spett.Dottoreè all'incirca un anno e mezzo che ho dei forti dolori, alle costole sotto il seno destro(questi dolori sono evidenti solo sotto pressione).Un'ecografia eseguita un anno fa non ha riscontrato nulla, al seno; stesso risultato anche la radiografia 5 mesi fa.Questa settimana ho eseguito un'altra ecografia più mirata stavolta alla zona sotto il seno e sembra che sia presente una forte infiammazione nella zona condro-costale della giunzione sulla sesta e settima costa(osteocondrite).Il mio medico mi ha prescritto l'emocromo e una visita ghirurgica toracica per capire altri eventuali esami da eseguire.Vorrei un suo parere se è possibile.Da cosa può dipendere questa infiammazione? Potrebbe essere la causa di altri disturbi che sono presenti negli ultimi mesi(pressione bassa, ultimo ciclo durato un giorno,stanchezza dopo l'attività fisica)?La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
l'esame clinico diventa in questo caso dirimente ed eventualmente si puo' fare una piccola iniezione locale di anestetico e cortisone anche a scopo ex iuvantibus. Se questa infiltrazione fa passare il dolore che poii ritorna, il problema é li localizzato.
Risposto il: 14 Marzo 2009