BNP

Stenosi valvola aortica: gradirei alcune informazione sulla malformazione in oggetto riscontrata a mia madre di anni 87. Dietro consiglio del medico abbiamo fatto il prelievo del Sangue per l'esame BNP che anche il medico di famiglia non conosce Gradirei sapere a che inconvenienti va incontro mia madre e che tipo di vita deve condurre e quant'altro mi possa essere utile per trattare al meglio. Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il BNP si determina con una tecnica immunologia i cui valori determinano il grado di compromissione della funzione di pompa del ventricolo sinistro infatti è considerato un indicatore diagnostico molto specifico e sensibile di Scompenso Cardiaco nei suoi vari “stadi”. Valori molto elevati sono in diretta correlazione con la severità della compromissione miocardica e dei sintomi ad essa correlati. E’ un esame utile sia dal punto di vista diagnostico che prognostico. Se il valore del BNP di sua madre è normale e non ci sono sintomi clinici (dispnea) riferibili alla patologia valvolare aortica, la qualità di vita di sua madre non sarà scadente, se invece il valore sarà alterato, la cura dovrà essere adattata alla scarsa funzione di pompa del cuore e quindi anche la qualità di vita sarà compromessa.
Risposto il: 27 Ottobre 2005