Borreliosi

Spett.le dottore, ho 27 anni, un anno fa circa sono stata punta da una zecca ma me ne sono accorta soltanto dopo qualche giorno. Non ho notato nessun arrossamento o gonfiore sulla parte punta. Dopo mesi ho cominciato ad avere problemi di giramento di testa. Nell'esame del Sangue gli anticorpi per borrelia erano i seguenti: IgG 450, IgM 22 mentre l'esame del PCR nel sangue era negativo. Non avverto nessun problema articolare o fisico tranne dolori al collo e i giramenti di testa già menzionati, ma mi è stata somministrata comunque "per sicurezza" una una Terapia antibiotica con CEFODOX 200 mg, 2 volte al giorno, che ho iniziato a prendere da poco tempo. Ritiene necessario fare la cura come prevenzione? ed è possibile che invece di borrelia si tratti di qualcos'altro? per esempio avendo, come nel mio caso, il valore della Bilirubina alta? La ringrazio calorosamente e le porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Un giramento di testa è un sintomo molto generico, e non particolarmente suggestivo per borreliosi. Personalmente non eseguirei una terapia antibiotica in assenza di un quadro clinico indicativo. Sarebbe utile ripetere la sierologia (anticorpi con test Elisa e Western-Blot e PCR) in un centro specializzato (Bologna o Trieste). Avendo anche dolore al collo ha escluso problemi locali (es. cervicali); per i giramenti di testa ha indagato anche la pressione arteriosa? Non ho sufficienti elementi per giudicare, ma suggerirei di valutare anche altre possibilità diagnostiche.
Risposto il: 18 Ottobre 2004