Borsite trocanterica

Buongiorno dottore. Sono una donna di 45anni e da due anni soffro di borsite trocanterica bilaterale ormai cronica perché non diagnosticata anche se sono anni che giro tra ortopedici e neurochirurghi. Ho praticato due infiltrazioni di cortisone per il momento solo a destra ma ad oggi nessun miglioramento. Ho dolore anche alla digito pressione in zona anteriore alla gamba, laterale, gluteo e zona lombare. Come posso trovare un po' di sollievo visto che i sintomi diventano sempre più forti?

Risposta del medico
Specialista in Fisiatria

Buonasera, se non le è mai stato consigliato un trattamento fisioterapico specifico può essere questa l'occasione. In genere la trocanterite è secondaria ad un sovraccarico sulle anche dovuto a problemi di postura o di sovraccarico funzionale sul rachide lombare.

Dipende ovviamente anche dall'attività lavorativa che svolge. E' quindi indispensabile una valutazione fisiatrica che potrebbe senz'altro orientarla verso un trattamento riabilitativo di supporto al rachide (stretching, recupero mobilità del rachide, rinforzo stenico tronco e arti inferiori oltre ad esercizi propiocettivi per ricondizionamento posturale) associando ad esercizi di stretching degli arti inferiori; può anche associare terapia locale con tecar o laser.

Cordiali saluti

Risposto il: 11 Settembre 2018