Broncopneumonico

Salve, ho fatto una RX torace perchè da cinque giorni ho tosse persistente soprattutto la sera e la notte, il referto è questo: "Leggero e disomogeneo stato addensato in ilo basale destra di tipo bronco pneumonico acuto".

Potreste gentilmente spiegarmi questo referto.

Grazie infinite

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Gentile Signora, la radiografia del torace (temo sia stata eseguita solo in anteroposteriore e non anche in laterale) ha evidenziato un focolaio di polmonite alla base dx.

Penso che oltre alla tosse abbia avuto anche febbre. In ogni caso deve immediatamente far visinale la radiografia al suo MC o al medico che la ha richiesta, così da poter intraprendere una adeguata terapia antibiotica (quantomeno di copertura, se si tratta di polmonite virale).

Cordiali saluti.

Risposto il: 19 Dicembre 2019