broncopolmoniti recidivanti in un bambino

bambino allergico al latte di vaccino dalla nascita,curato a tre mesi in ospedale. A 16 mesi dalla nascita,ricoverato in ospedale,causa bronco polmonite,curato con antibiotico(ROCEFIN),tale cura sembrava aver curato anche il problema allergico,tanto da alimentare latte e derivati,senza alcun problema.Dopo circa 2 anni,si e rimanifestata la bronco polmonite,ricoverato in ospedale,viene curato con antibiotico (CLACID),da allora la situazione non si e piu' normalizzata,avendo spesso problemi polmonari,ed esame del sangue che dice(IGE a 1600).
E possibile che il virus che causa la bronco polmonite,non sia stato eliminato con il (CLACID).
Risposta del medico
Devo fare alcune premesse necessarie. Il Suo bambino può avere avuto più polmoniti senza che fra loro vi sia stato un collegamento causale poiché, altrimenti, avrebbe potuto presentare un maggior numero di manifestazioni. Il dosaggio delle IgE sieriche è, poi, molto alto potendo giustificare una allergopatia respiratoria in grado di indurre manifestazioni respiratorie anche severe ma da non confondere con le succitate polmoniti. Se, poi, il piccolo fosse esposto a fumo passivo diretto o anche indiretto (quello che si produce fumando fuori i balconi e respirando dopo in casa) sarebbe altamente probabile che entrambe le problematiche siano state facilitate nel manifestarsi. Il sospetto, infine, di una mancata eradicazione di una infezione respiratoria viene suffragato da una rapida ripresentazione del quadro clinico a breve distanza di tempo dalla sospensione della terapia.
Risposto il: 07 Dicembre 2006