malattia infettiva recidivanti del polmone

mio fratello, affetto dalla sindrime di louis bar, è ricoverato con polmonite. dopo 25 giorni di cura con urbason, levoxacin e merrem si riscontra lieve addensamento parailare dx, ma le ves è 97 e i globuli bianchi 16000, come mai non rientrano?
Risposta del medico
La sindrome di Louis-Bar, malattia degenerativa cerebrale progressiva di non frequente riscontro, si caratterizza da una moderata suscettibilità alle infezioni polmonari recidivanti. Quanto è stato riportato, però, non è sicuramente legato a questo dato poichè potrebbe essere correlato ad una resistenza dell'agente infettante od ad altre cause concomitanti. Per cominciare, ad esempio, non mi è noto se l'attuale addensamento è nella sede precedentemente interessata o meno. Non conosco le abitudini di vita del paziente (ad esempio se è esposto a fumo di sigaretta o meno). Le consiglio di proporre il problema ad uno pneumologo che possa valutare questi ed altri elementi mancanti,
Risposto il: 18 Febbraio 2008