Broncoscopia

Mi scuso se insisto ma sono davvero disperata .. nella broncoscopia di mio marito si parla a livello dell ostio del bronco lobare superiore destra di piccola vegetazione eteroproduttiva tendente al sanguina mento.. nella tac di lesione solida a margini irregolari 5x6.5x6. 5 cm circa indissociabile dall llo omolaterale ove si riconoscono alcune adenopatie la maggiore 16 mm . Linfonodi un poco aumentati con dimensioni attorno al centimetro . Più sospetto per lesione eteroproduttiva primitiva seppur in presenza di piccolo broncogramma aereo sul suo margine anteriore. In sede satellitare rispetto lesione descritta si riconoscono alcune piccole aree di addensamento polmonare a margini irregolari sempre limitate al lobo superiore destro .. aspettiamo esame istologico e pet.. ma vorrei sapere se è già possibile capire che è un tumore maligno e se possiamo avere delle speranze ..
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
E' molto probabilmente un tumore maligno. L'esame istologico permetterà ai colleghi che l'hanno in cura di procedere alle terapie più idonee nel caso di suo marito. Purtroppo quello che si vede in broncoscopia è solo la cosiddetta punta dell'iceberg. La TAC è in questo caso molto più precisa nel delimitare una forma morbosa. Tuttavia la broncoscopia permette di fare l'esame istologico...sono due esami differenti per finalità, ma permettono di porre una diagnosi precisa. Abbia fiducia. I colleghi che hanno in cura suo marito sapranno proporgli la terapia più indicata. Cordiali saluti.
Risposto il: 18 Aprile 2019