grave peggioramento clinico dopo broncoscopia...

salve dottore mi chiamo Noemi e volevo chiederle una cosa...mia mamma è stata ricoverata in ospedale perchè accusava sintomi di stanchezza e tosse continua,dopo un paio di settimane di ricovero abbiamo scoperto che aveva un tumore ai polmoni,lei era una donna forte camminava respirava bene e parlava poi gli avevano prenotato la broncoscopia e il giorno in cui la fatto e subito peggiorata,la sera stessa gli hanno dovuto fare una trasfusione di sangue,poi non riusciva più a respirare bene e l'hanno attaccata al respiratore e infine non poteva piu alzarsi dal letto, e dopo due giorni dalla broncoscopia è morta, forse mi sbaglio ma forse hanno fatto un errore durante la broncoscopia ed e peggiorata per questo,vorrei sapere un parere medico perche ho questo dubbio che mi tormenta e non accetto che sia morta in ospedale in un solo mese per un errore..spero che mi possa rispondere
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Buccheri
Specialista in Oncologia e Malattie dell'apparato respiratorio

 Buona sera signora,

non sappiamo cosa sia siccesso durante la broncoscopia: bisognerebbe vedere cosa è stato scritto in cartella e nel referto.

Di per sè, un serio peggioramento clinico dopo broncoscopia può anche essere dovuto anche al caso):  l'atto è stato eseguito in una fase in cui il peggioramneto si sarebbe verificato comunque, ma è certo anche possibile che il decorso sia stato provocato o semplicemente aggravato dall'esame.

Cordialmente,

Risposto il: 28 Febbraio 2014