Papillomatosi tracheale da HPV: la diagnosi si fa con broncoscopia

Salve, volevo sapere, se per individuare i papillomi che raramente possono formarsi nella trachea causati dal papilloma virus, potevano essere visti da una tacspirale oppure no, in modo tale da effettuare (solo se necessario) una broncoscopia tradizionale solo dopo la tac, certo, dopo bisognerà fare un esame bioptico per capire la causa di eventuali papillomi, mà se facessi una broncoscopia virtuale e non uscisse niente di strano, nessuna massa presente all'eventuale tac che farei, potrei star tranquillo sul fatto che nei miei bronchi e nella trachea non sono presenti papillomi?
O la tac non può esculdere la presenza di questi papillomi causati dal papilloma virus?
Grazie in anticipo per la risposta
Risposta del medico
Ritengo che l'esame più idoneo per tale presunta patologia sia la broncoscopia che permetterebbe in un solo tempo la diagnosi e la eventuale biopsia.
Cordialità.

Risposto il: 29 Settembre 2015