Bruciore durante e dopo il rapporto

Salve, sono una ragazza di 20 anni. Ho rapporti regolari con il mio ragazzo, usiamo l’anello contraccettivo da circa 1 anno. Noto da circa 2-3 mesi un particolare bruciore interno durante e, soprattutto, dopo il rapporto. Non capita sempre ma quando succede il bruciore dura per qualche giorno. Mi è già capitato in passato ma non ho mai approfondito, recentemente tuttavia mi sta causando fastidio.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
il bruciore che avverte potrebbe essere correlato con una non adeguata lubrificazione vaginale, talvolta anche in conseguenza delle modificazioni del normale assetto ormonale duddeguenti all'uso di anticoncezionali estroprogestinici (pillola, anello, cerotto...), oppure potrebbe essere in atto un'infezione/infiammazione locale, anche senza altri particolari sintomi.
Si tratta di una situazione che, visto anche l'impatto negativo che potrebbe avere sulla qualità di vita sua e della coppia, andrebbe valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia possibilmente con particolare preparazione nello studio e nel trattamento del dolore sessuale femminile.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani,

Risposto il: 10 Gennaio 2022