Bruciore interno durante il rapporto

Oggi, al momento del rapporto con il mio fidanzato, quando è iniziata la penetrazione ho avvertito un intenso bruciore nella parte interna della vagina. Sono molto preoccupata perché non era mai accaduto prima

Risposta del medico

Gentile ragazza, il disturbo che lei avverte nel rapporto potrebbe essere correlato a molteplici cause quali, ad esempio, una scarsa lubrificazione, oppure alla presenza di uno stato infiammatorio a sua volta correlato con infezioni, alterazioni del ph, allergie....Inoltre, purtroppo non specificato nella sua richiesta, va valutato se il dolore sia prevalentemente localizzato all'imbocatura vaginale, oppure se sia più profondo, anche questo potrebbe aiutare ad orintare meglio le ipotesi. Si tratta comunque di una situazione che andrebbe valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nello studio e nel trattamento delle problematiche inerenti la sfera sessuale. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 11 Gennaio 2021