Brufolo

Buongiorno, circa un mese fa mi è venuto un brufolo sottopelle che ha fatto infezione, naturalmente ho preso Azitromicina per farlo scendere, e il gonfiore se n'è andato, ma ora è rimasto un piccolo bollo che prima si vedeva tanto, ma ora è solo una macchiolina, ma non si è ancora riassorbito. Sto mettendo il Gentalyn tutte le sere, ma sembra non fare niente. Che cosa devo fare? Quando ero più giovane ho già preso farmaci come il minocin, tetracicline. Fino a Luglio ho preso il flaminase per far riassorbire un piccolo capillare.. il problema principale non sono tanto i brufoli, quelli mi vengono e se ne vanno, ma sono le infezioni sottopelle, e quello che lasciano dopo. Se è una questione di attesa aspetterò che il corpo lo riassorba completamente.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Queste lesioni sono dovute essenzialmente allo staphilococco aureus, che oramai è diventato resistente alla maggior parte degli antibiotici, in particolare alla gentamicina. Più attivo è l'acido fusidico o l'amikacina. Cordiali saluti

Risposto il: 10 Settembre 2018