Bungiorno sono una ragazza di 22 anni sono molto

bungiorno sono una ragazza di 22 anni
sono molto preoccuta perchè a gennaio ho fatto degli esami del sangue e i valorei di AST e ALT erano alterati (rispettivamente 45 e 88) ho rifatto gli esami il mese scorso e i valori sono rispettivamente ast 36 e alt 64, sono sintomo di qualcosa di grave? vorrei precisare che io per 4 anni ho preso la pillola anticoncezionale e ho smesso di prenderl ad ottobre 2006.
non so cosa fare perche il medico mi ha solo detto di rifare gli esami e basta...gradire una risposta al piu presto..grazie ancora
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni che riporta non sono sintomo di qualcosa di grave, ma non vanno sottovalutate. Esse rappresentano un “segnale di allarme” emesso dal fegato,m che3 indica che c’è qualcosa che lo “disturba”. E’ necessario quindi che vengano monitorate mensilmente per un periodo di 6 mesi per verificarne l’eventuale spontanea scomparsa in tale lasso di tempo. Contemporaneamente è utile verificare le principali cause che potrebbero avere determinato tali alterazioni (assunzione di bevande alcoliche, di farmaci, presenza di infezioni da parte di virus patitici, obesità, etc.). Utile anche eseguire un esame ecografico addominale.
Risposto il: 14 Maggio 2007