Bungiorno, mi chiamo francesco e scrivo in merito

Bungiorno, mi chiamo Francesco e scrivo in merito a delle extrasistoli che mi capitano sempre più di frequente, in anche in lunghi RUN. Tre anni fa mi hanno diagnosticato un Morbo di Basedoff (ipertiroidismo); anche se ne sono uscito a posto, senza dovermi operare, la forte tachicardia che avevo prima di iniziare a curarmi mi ha portato a soffrire di attacchi di panico, dei quali mi sono liberato da qualche mese a questa parte. Non è un momento in cui mi sento stressato, anche se la vita è piuttosto frenetica (pendolare, appena sposato con mogli incinta...ma il lavoro mi piace, sono innamorato e non vedo l'ora di avere il bambino, e non ho particolari problemi economici). Veniamo ai sintomi. Ho delle extrasistole, sia a riposo (magari la sera sul divano, o quando vado a letto) sia sotto sforzo (ieri sera una serie di 8/10, dopo aver fatto le scale di corsa). Stamani qualcuna dopo aver corso per prendere il treno, e anche in ufficio, dopo aver camminato per 10 minuti a passo svelto. Ho fatto una visita cardiologica di recente, dove non è saltato fuori niente apparte un leggero prolasso della mitralica che comunuqe non sfiata, e anche i due ECG che ho fatto al prontosoccorso, quando pensavo di avere degli infarti e ancora non sapevo si trattasse di attacchi di panico, non registrarono niente. Fra i vari sintomi, a parte il leggero stato di ansia che mi rimane in seguito, una certa mancanza di respiro, che a volte si manifesta anche a parlare e mi costringe a interrompermi e riprendere fiato. Anche quando mi vengono queste scariche di extrasistole mi stroncano il fiato in gola distorcendo e stroncando la voce. Ormai mi ci sono piuttosto abituato, quindi anche lo stato d'ansia durante la giornata è ridotto al minimo, e non passo i minuti ad "ascoltarmi". Ora, secondo voi rientra comunuque tutto nella normalità, oppura sarebbe meglio che chiamassi il cardiologo, per valutare con lui l'opportunità di fare un check sulle 24 ore, e magari una prova sotto sforzo? Grazie infinite per una vostra eventuale risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso si possa eseguire ecg dinamico sec Holter e test ergometrico; per controllare le extrasistoli si potrà assumere beta bloccante e basso dosaggio Cordialità
Risposto il: 26 Novembre 2008