Buon giorno,ho eseguito il pap test con esito

Buon giorno,ho eseguito il pap test con esito negativo.Nelle note, però, viene indicata la presenza di numerosi batteri e materiale detritico di fondo. (e su questo punto posso immaginare mi servirà una cura antibiotica).Ciò che proprio non capisco (e nemmeno il mio medico curante è stato in grado di darmi una spiegazione) è quanto scritto ancora nelle note e cioè:"numerose cellule cilindriche in ampi aggregati papillari". Potrei, cortesemnte, avere una risposta semplice e chiara a riguardo?Il mio ginecologo è in ferie ed io sono un po' preoccupata.Grazie.Distinti saluti.
Risposta del medico
Prof. Antonio Oliviero
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Chirurgia generale

nelle perdite che abitualmente le donne avvertono durante il mese, ci sono una miriade di fattori che possono essere sia frutto di infezione batterica, QUESTE VANNO EVIDENZIATE CON UNA COLTURA E SUCCESSIVO ANTIBIOGRAMMA ed una altra consistente quantità viene dalla desquamazione delle cellule , sia della mucosa vaginale che dall'endometrio interno all'utero

per cui se non ci sono positività nella coltura, ci si deve riferire semplicemente a fatti flofistici da curare con banali antinfiammatoro

Risposto il: 11 Febbraio 2013