

Buongiorno sono una donna di 42 anni e ho ritirato il Pap test. Diagnosi: campione adeguato con marcata floglosi con effetto parzialmente oscurante. Reperto negativo assenza di lesioni intraepiteliali o neoplastiche maligne. Cellule squamose reattive associate a floglosi: presenza di batteri.
Precedentemente durante la masturbazione per circa un anno ho usato una zucchina e dell'olio di oliva. In seguito ho avuto dei bruciori che poi si risolvevano. Ho smesso da otto mesi ma a settembre ho avuto un altro episodio di bruciore il Pap test segnala questa infezione. Il mio medico non sa di quello che ho combinato ma sulla base del Pap test mi ha prescritto degli ovuli.
Sono preoccupata.
Gentile signora,
il marcato stato di infiammazione rilevato dal pap test indica un'alterazione della flora batterica vaginale.
Si tratta di una situazione di riscontro abbastanza frequente a seguito di tale esame e può essere dovuta a svariati motivi (ormonali, intestinali, rapporti,anche passati....) non si può tuttavia escludere che l'abitudine di utilizzare oggetti e sostanze non precisamente sterili possa aver contribuito allo stabilirsi, o al peggiorare il problema.
In tali casi potrebbe essere utile l'esecuzione di tamponi vulvari e vaginali per una più approfondita valutazione dei microrganismi resposabili dei fastidi e, di conseguenza, poter effettuare una terapia mirata.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.