Buon giorno,ho il diabete usando solo la

buon giorno,ho il diabete usando solo la metformina.Il02/02/2011 ho effettuato un esame del sangue ed avevo il glucosio a 177 non frazionato e l'emoglibina glicosilata a 8,6,trigliceridi 88,colesterolo192,transaminasi(got/ast) 15,(gpt/alt 34).Ho ripetuto gli esami il 21/04/2011,facendo la glicemia frazionata i cui valori sono :136/222/100,emoglobina glicosilata 7,9,trigliceridi 94,colesterolo 189.Transaminasi (got/ast) 17, (gpt/alt)30.Il diabetologo con cui sono in cura periodica leggendo queste analisi mi ha detto che deve cambiare tipo di terapia.Desidererei avere da lei gentilmente un parere in merito e se eventialmente ci sono in commercio dei farmaci piu' profiqui di quello che prendo tre volte al giorno . Grazie per la vostra disponibilita'. Distinti saluti.
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice Certamente i valori dell'emoglobina glicosilata sono alti. LA metformina che usa tre volte al giorno è da 1000 mg? Non mi ha parlato se sta seguendo una dieta stilata da un dietologo esperto in diabetologia e se sta facendo attività fisica. Questi due fattori, più che i farmaci la potranno aiutare a controllare la sua glicemia. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socia AMD
Risposto il: 28 Aprile 2011