Buon giorno - l'ecodoppler odierno evidenzia:

buon giorno - l'ecodoppler odierno evidenzia: Atrio sx 36mm - ventriolo sinistro Dtd 55 mm - VTD 50mi/m2 - fa 35% - FE 66% - SIV 12 mm - Ppost 12 mm -
atrio dx normale - ventricolo dx normale - valvola aortica regolare - valvola mitrale Prolasso lembo anteriore con minimo Rigurgito - valvola tricuspide e polmonare regolare - pericardio indenne-
conclusioni: normale volumetria e cinetiche camere ventricolari.Alterato nel rilasciamento VS - normale atrio dx - normali sezioni dx - dilatazione aorta ascendente 43 mm- lieve rigurgito aortico- lieve prolasso mitralico-
ora un anno addietro la dilatazione era di 39 mm- bisogna preoccuparsi? cosa bisogna fare? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Ogni esame andrebbe effettuato per un quesito specifico, ma Lei non lo esplicita. Tutti i risultati di un esame andrebbero contestualizzati, ma lei non fornisce dati relativi alla sua costituzione, pressione arteriosa, eventuali alterazioni ECG o anomalie dell’obiettività clinica. Lei ha fatto un esame ed adesso desidera giustamente possedere gli strumenti per interpretarlo ma ciò non è possibile in maniera rigorosa sulla base dei soli dati forniti! L’ipertrofia ventricolare lieve segnalata e la dilatazione dell’aorta ascendente possono suggerire la presenza di una ipertensione arteriosa. Se è presente si tratta di dati che invitano ad un attento controllo della pressione. L’anomalia della valvola mitrale segnalata non ha probabilmente rilevanza clinica. Ne parli comunque con il suo Medico di Famiglia o con lo Specialista che ha consigliato l’esame.
Risposto il: 28 Giugno 2006