Buon giorno, mi piacerebbe sapere se e' possibile

Buon giorno, mi piacerebbe sapere se e' possibile che possibilita' ci sono, dopo aver fatto completamente la cura interferone+ribavirina con un geotipo 1a e 1b e avendo avuto dopo 6 mesi una negativita' HCV RNA, di poter essere di nuovo positivo? E se fortunatamente restasse negativo, basterebbe fare solo il PCR come controllo? Un'ultima domanda: se uno e' negativo, i marcatori epatici risultano positivi o negativi? Grazie mille e cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le probabilità di perdere la risposta ottenuta a 6 mesi dalla sospensione, sono estremamente basse, non superiori al 5% ed è sufficiente controllare HCV-RNA di tipo qualitativo per averne conferma. L’ultimo quesito da lei posto risulta meno chiaro. E’ possibile che intenda sapere se un soggetto guarito da infezione da HCV in seguito alla terapia antivirale presenti diventi anche anti-HCV negativo. Quest’ultimo test esprime la ricerca di anticorpi contro il virus, che, nel caso del virus HCV, rimangono comunque presenti anche se il virus sia scomparso.
Risposto il: 08 Novembre 2005