Buon giorno, sono un infermiere e volevo porle una

Buon giorno, sono un infermiere e volevo porle una domanda, mi è stato riscontrato casualmente un BBS completo ed ho effettuato un ecocardiogramma che oltre ad una lieve discinesia sx non ha rilevato nulla, anzi la morfologia del cuore ed i suoi annessi sono perfettamente normali, premetto sono un fumatore dall'età di 15 anni e adesso ne ho 33, ma non ho altri fattori di rischio e per di più pratico sport a livello semiprofessionista. è il caso che approfondisca ulteriormente ed interrompa l'attività agonistica? Intuitivamente il cardiologo lo ha attribuito ad una pericardite pregressa ed in effetti poco tempo fa ho avuto una brutta influenza a cui ha seguito un periodo di convalescenza con una marcatissima ed anomala astenia. E' il caso che indaghi ulteriormente per escludere un'eziologia ischemica o di altra natura? Devo ritenerla una patologia a tutti gli effetti o il BBS potrebbe anche regredire? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Un BBS raramente è associato a un episodio di pericardite, detto questo in un cuore normale (per le altre caratteristiche) non è necessario svolgere ulteriori accertamenti né interrompere l’attività sportiva in corso.
Risposto il: 28 Marzo 2008