Sono un infermiere. mentre eseguivo una iniezione

Sono un infermiere. Mentre eseguivo una iniezione intramuscolare mi si è disconnessa la siringa dall'ago e mi è schizzato il liquido in faccia e anche negli occhi. Il paziente è HCV positivo. Corro dei rischi di essere contaminato? Ho fatto la denuncia dell'infortunio al pronto soccorso. Quando ho fatto la manovra di lesser prima di iniettare il farmaco non è venuto sangue e anche quando ho sfilato l'ago non usciva sangue. Come potrete capire sono preoccupato.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene menzionata in letteratura medica, il contagio di HCV attraverso lo schizzo di sangue in faccia e negli occhi è evento raro ed aneddotico. In ogni caso è necessario avviare il protocollo della sorveglianza ospedaliera ed i controlli di routine per questo tipo di infortunio.
Risposto il: 12 Febbraio 2008