Buona sera,avrei bisogno di alcuni chiarimenti!mio

buona sera,avrei bisogno di alcuni chiarimenti!mio padre è un uomo di 62 anni, a dicembre 2006 è stato operato di tumore alla vescica,gli è stata asportata e gli hanno fatto la deviazione con sacchetto;ad aprile 2007 è stato ricoverato con febbre a 40 e ci è stato detto che aveva un infiammazione ai bronchi. Da quel momento in poi a distanza di 15 giorni ha sempre la febbre a volte a 37.5 e a volte arriva anche a 39.5. Pesa 90 kg alto 1,80 m e (maledetto lui) continua a fumare,in oltre la stoma dal diametro di circa 3cm che era,ora è a dir tanto 1,5 cm. Da ecografie, tac ed esami del sangue risulta che il rene sinistro si è ingrossato, vi è un ristagno di urina e che l eparina viaggia tra 1 e 1.9.posto ciò vorrei chiederle se è possibile che il suo peso influisca sulla febbre in quanto ha noi hanno detto che essendo grasso e prendendo di continuo antibiotici le cellule di mio padre si sono indebolite;se si può fare qualcosa x la stoma che si è ristretta anche se all' apparenza funziona bene e usiamo già dei dilatatori;se si può fare qualcosa per il ristagno di urina e infine se c'è un centro specializzato in Italia per queste cose perchè qui a Genova a Villa Scassi mi sembra che siano un po troppo superficiali in quanto a loro dire tutti questi problemi sono normali dopo un operazione di questo genere. spero di essere stata chiara.cordiali saluti Francesca Camuratiaspetto con ansia una risposta
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signora, da quello che mi scrive Suo Padre e' stato sottoposto a cistectomia totale con derivazione secondo Bricker. E' quasi normale dopo questo tipo di intervento avere una leggera idronefrosi (dilatazione calico-pielica) ma basta controllare la funzionalita' renale che di norma si mantiene sempre piu' che buona. Per quanto riguarda la stomia, interpellerei gli operatori chirurgici. Distinti saluti. Dott. Famiano Meneschincheri
Risposto il: 03 Febbraio 2009