Buona sera, ho ritirato gli esiti delle analisi

Buona sera, ho ritirato gli esiti delle analisi del sangue ed è tutto nella norma salvo i valori del fagato che sono i seguenti Gamma GT ottimale 0 - 60 U/l riscontrato 69 U/l AST (GOT) ottimale 0 - 40 U/l riscontrato 49 U/l ALT (GPT) ottimale 0 - 40 U/l riscontrato 50 U/l Sono un ragazzo di 31 anni ho sempre fatto sport tranne l'ultimo anno per un incidente avuto nel marzo 2007 (frattura di una vertebra) ed ho ripreso da poco a correre e fare palestra. Bevo alcolici raramente e comunque del vino rosso o un limoncino quando sono fuori con gli amici, in media meno di una volta a settimana. Fumavo fino ad un mese fa dalle 4 alle 6 sigarette al giorno ma ho smesso perché mi provocava un senso di disgusto e non ne sentivo neanche più il bisogno. L'unica cosa un po' squilibrata è forse la mia alimentazione, mangio molte proteine, carne quasi tutti i giorni, uova (6 albumi e un rosso a settimana), pesce 1/2 volte a settimana, salumi e formaggi. Latte tutte le mattine. Il colesterolo è 155 mg/dl (HDL 38 mg/dl e LDL 106 mg/dl) ed è all'interno del range. Non ho mai avuto problemi al fegato. Negli ultimi mesi sono molto sotto stress per via di impegni lavorativi. Uso pochissime medicine, e solo quando sto male male, e comunque sono sempre le stesse VIVIN C e Aulin. In media due volte l'anno ho un'infiammazione alla gola tipo tonsillite più o meno acuta ma comunque cronica da almeno 15 anni. Le mie ultime analisi risalgono al 2003 dove l' AST era 29 e l'ALT 26 quindi di gran lunga ok. Spero di avervi dato un quadro esauriente e che un esperto possa dirmi quanto siano gravi questi valori e come è possibile ridurli.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene le alterazioni che riporta possano essere attribuita ad una scorretta alimentazione, non si può escludere che siano in goico altre cause, in primo luogo una infezione da parte di virus patitici, da verificare coi test HBsAg ed anti-HCV.
Risposto il: 04 Giugno 2008