Buona sera, soffro di una forte sinusite da un

Buona sera, soffro di una forte sinusite da un paio di mesi , ma non riesco a guarire. ho fatto una cura con antibiotici , giasion 200 mg 40 compresse, ma senza esito positivo . insieme agli antibiotici mi hanno fattom fare impacchi con pappette di lino , bustine di flui fort. ad oggi non sono ancora guarito , anzi oggi ho trentotto di febbre , naso pieno di secrezioni gialle , e mi hanno ordinato augmentin 2 scatole . una busta ogni tre ore. Sono preoccupato per questo prolungarsi . Cosa posso fare?Nel ringraziarvi invio i miei saluti. A.
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Caro amico la sinusite cronica è una delle malattie che più mettono alla prova la capacità terapeutica di un medico. Da questo mio punto di osservazione posso ovviamente fare poco in merito. Posso, però, certamente spiegarle che le terapie antibiotiche scelte sono fra loro equivalenti quasi come spettro di azione e, pertanto, credo che come abbia fallito la prima potrà farlo la seconda. Un protocollo terapeutico internazionale prevede l'utilizzo di fluorochinoloni in questi casi. E' opportuno l'uso di farmaci mucolitici locali. Quelli da lei utilizzati non agiscono direttamente in sede locale. L'utilizzo di cortisonici è dibattuto ma, probabilmente, una dose adeguata per un lasso di tempo adeguato dovrebbe farle solo bene.
Risposto il: 25 Febbraio 2011