Buona sera,sono fatima e vorrei sapere da voi

Buona sera,sono Fatima e vorrei sapere da voi quale la dieta ideale per chi soffri della colite come me,cosa esattamentesi può mangiare.Vi ringrazio della gentilezza.
Risposta del medico
Dr. Claudio Toscana
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia dell'apparato digerente
La colite è molto spesso legata a fattori di natura nervosa. Anche la dieta può comunque incidere negativamente su questa sindrome, aggravando o scatenando i suoi sintomi tipici. Il consiglio in questi casi è di seguire una dieta ricca di acqua e fibre. I residui non digeribili degli alimenti vegetali tendono infatti ad assorbire acqua, distendendo le pareti del colon e impedendo la loro contrazione nervosa. Tale funzione è svolta soprattutto dalla fibra insolubile, contenuta nei cereali ed in alcuni tipi di ortaggi, alimenti che non devono mai mancare nella dieta di tutti i giorni. Proprio per questa loro capacità di legare acqua, questi cibi devono essere associati ad una dieta ricca di liquidi (almeno un paio di litri di acqua al giorno), che ammorbidiscono il contenuto fecale facilitando l'evacuazione e la riduzione di dolore e gas. Bisogna comunque sottolineare che i cibi particolarmente ricchi di fibre, come i cereali integrali e i vegetali a foglia, possono talvolta essere loro stessi causa dei disturbi. Se assunta in eccesso la fibra potrebbe infatti avere effetti contrari a quanto sperato, provocando diarrea ed accumulo di aria nei soggetti che già ne soffrono. Anche un eccesso di grassi nella dieta può aggravare i sintomi tipici della colite. ALIMENTI CONSIGLIABILI: carota, olio di menta piperita, patate, carciofo, cavolo, cetriolo, lievito, mela, mirtillo, finocchio, polline. Preferire frutta e verdura di stagione. Le fibre totali nella dieta non dovrebbero essere inferiori ai 30 grammi/die. Dal piano alimentare quotidiano dovrebbero invece essere esclusi, o comunque limitati, cibi ricchi di zucchero, dolcificanti dietetici (polialcoli), bibite gassate, cibi ricchi di grassi, aglio, cipolla, peperoni, pepe, salse piccanti e piatti troppo elaborati. E' importante, comunque, comunque testare le reazioni ai vari alimenti, facendo attenzione anche a come questi vengono associati all'interno dello stesso pasto. Un altro aspetto importante della dieta per la colite è l'utilizzo di alimenti probiotici, ricchi di batteri "buoni", perché capaci di riequilibrare e rinforzare la flora batterica del colon. Soprattutto se all'origine della colite vi è una forte componente emozionale (stress), la dieta dovrebbe essere povera di alcol e caffè. Per lo stesso motivo è consigliabile l'astensione dal fumo di sigaretta. Saluti. Claudio Toscana
Risposto il: 06 Aprile 2012