Buona sera, mi rivolgo a voi per mia madre di 74

Buona sera, mi rivolgo a voi per mia madre di 74 anni. ha recentemente fatto un ecocardiogramma con qs. esiti: insuffic.mitralica moderata; prolasso mitralico dubbio/sospetto; dilatazione atrio sx lieve; disfunzione diastolica del ventricolo sin lieve; aneurisma setto interatriale iniziale/borderline. Rispetto a eco precedente, più evidente l'insufficienza mitralica. Esiti holter 24 ore: ritmo sinusale regolare, interrotto da alcune extrasistoli ventricolari isolate monomorfe e rare sopraventricolari isolate. non aritmie ipocinetiche. assenza modificazioni significative ripol. ventricolare. Esiti di un ecg del 2007: bradicardia sinusale 55/min, PQ 0,20, QRS stretto, QTc 0,40. Ha subito 3 episodi sincopali. Il masaggio del seno carotideo destro ha registrato l'arresto del cuore per 4 secondi. Ecodoppler nella norma. Il tilting table test ha dato risultato negativo per sincope neuromediata. positivo; altro massaggio del seno carotideo con calo pressorio di 45 mm/Hg senza alterazione frequenza cardiaca. Potete forse darmi lumi sulla situazione di mia madre? Devo preoccuparmi? Quali altri esami fare? Quali pericoli corre? Grazie infinite e un cordiale saluto. Sonia, 53
Risposta del medico
Paginemediche
E’ improbabile che l’insufficienza mitralica moderata (forse più da sclerosi valvolare che non da prolasso se viene definito dubbio) sia la causa delle sincopi della sua mamma. Qualche informazione aggiuntiva sulle caratteristiche della sincope ( modalità di insorgenza, sintomi preliminare, ecc) e soprattutto sulla sintomatologia associata alla asistolia provocata dal massaggio del seno carotideo sarebbero state molto preziose per darle informazioni corrette. A livello della biforcazione delle carotidi esistono dei recettori che possono dare riduzione della frequenza cardiaca e della pressione e quando queste risposte sono esaltate si parla di ipersensitività del seno caotideo. Da quel che segnala deduco che si tratti di una sindrome con risposta sia cardio- che vaso depressiva e poiché ha già avuto tre sincopi ( sempre che non assuma farmaci che interferiscono con la frequenza e/o con la pressione)vi sarebbe indicazione all’ impianto di un elettrostimolatore permanente
Risposto il: 22 Luglio 2008