Buona sera, sono uomo di 55 anni.nella mia vita,

Buona sera, sono uomo di 55 anni.Nella mia vita, sin da bambino ho sofferto di problemi di stomaco e intestino relazionato probabilmente ad una drammatica situazione familiare.Quattro anni fa mi e' stata diagnosticata un'infezione da giardia,curata con flagyl.Da allora periodicamente(ogni 12 mesi circa), ho episodi di diarrea che si protraggono per 2/3 settimane. Ho dolori diffusi in tutto l'addome, ma in particolare a destra dell'ombelico e ogni tanto in zona appendicite con risentimento alla gamba destra.3 anni fa la ricerca del sangue occulto ha dato risultati negativi e lo scorso anno l'ecografia addominale non ha evidenziato alcun problema. Ho un buon appetito e mi sento bene fisicamente.in questi giorni nonostante una dieta con solo pasta in bianco, ho una scarica di fiarrea al giorno. Che mi consigliate di fare?Grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Difficile dare consigli in un quadro clinico di questo tipo senza una visita diretta.

Come chirurgo oncologo per prima cosa direi che e’ necessario escludere la presenza di un tumore gastro-intestinale (per quanto molto improbabile dati gli anni passati dall’inizio della sintomatologia): ripetere la ricerca del sangue occulto nelle feci, valutare la presenza di possibili sanguinamenti cronici (dosaggio ferritinemia), coloscopia (utile comunque alla Sua eta’ come prevenzione dei tumori colo-rettali anche in assenza di sintomi), ricerca di anomale secrezioni di ormoni gastrointestinali, eventuale TAC addome.

Se queste indagini fossero negative, sentire un infettivologo e un gastroenterologo.

Cordialita’

Dott. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia e in Oncologia
Per eventuali contatti diretti, e-mail : piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 02 Marzo 2013