Buonasera; a seguito episodio di affanno e

Buonasera; a seguito episodio di affanno e oppressione toracica ho effettuato esame holter con 2085 episodi ventricolari e 8 sopraventricolari indicante tale commento: ritmo sinusale a freq media 69 bpm con frequenti extrasistoli ventric sempre singole talora in brevi successioni bi e tri gemine. Rarissime extrrasistoli sopraventicolari talora in brevi salve. assenza di aritmie ipocinetiche e di significative alterazioni del tratto st. Mi hanno consigliato di assumere qualche goccia di trittico Vi chiedo qualche chiarimento, grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Da quello che mi espone il percorso diagnostico che ha sinora seguito è quantomeno incompleto. Per un sintomo quale quello da lei descritto un percorso diagnostico adeguato dovrebbe prevedere l’esecuzione di una radiografia del torace, un ECG di base, una visita cardiologca, esami ematochimici di base; solo in base a questi esiti si può procedere con esami pi approfonditi, quali l’ecocardiogramma e/o la prova da sforzo. Il risultato dell’Holter che lei mi riferisce può essere interpretato solo alla luce di questi esami preliminari. In ogni caso le consiglio di proseguire i controlli, riferendosi ad uno specialista che possa assicurarle un “percorso diagnostico” completo ed adeguato.
Risposto il: 02 Aprile 2008