In seguito a un episodio di fibrillazione atriale

in seguito a un episodio di fibrillazione atriale parossistica ho fatto un'ecografia. l'esame non rilevava anomalie, tranne "tracce di insufficienza mitalica protosistolica". questo è avvenuto più di due anni fa. un mese fa circa ho avuto un altro episodio di fap mentre giocavo a calcetto. l'ecg da sforzo non rileva anomalie. gli episodi di fibrillazione sono connessi alle tracce di insufficienza mitralica? quali conseguenze? posso praticare sporta livello amatoriale? grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
Una minima insufficienza mitralica è un riscontro ecocardiografico estremamente frequente ed abitualmente non denota una patologia cardiaca. Nelle forme più severe la relazione con la fibrillazione atriale parossistica è decisamente stretta. Nel suo caso sembrerebbe non esserci nessun rapporto. Se non si evidenzia alcuna patologia organica anche extracardiaca correlata con la fibrillazione atriale (disturbi della tiroide ad esempio) può continuare a praticare attività sportiva. Questa deve essere praticata però in maniera costante e continuativa (che vuol dire non meno di tre, quattro volte la settimana) per poter dare vantaggi e non provocare problemi.
Risposto il: 11 Dicembre 2006