Nel gennaio 2000 in seguito ad un episodio di

Nel gennaio 2000 in seguito ad un episodio di dispnea, mi sono rivolta ad un cardiologo che ha diagnosticato una cardiopatia dilatativa con f.e. del 51% da tenere sotto controllo annuale. Nel 2001, l'eco diceva che la f.e. era del 39%. Ho eseguito coronarografia con esito di "Coronarie pervie e Ventricolo sn (si è sempre parlato di questo) non dilatato, ipocinetico con BBS parziale, f.e. 60%. Nel 2002 in seguito ad ulteriore episodio di Dispnea ho eseguito R.M. con esito "volumi nella norma. Ventricolo non dilatato, spessori regolari. Ipocinetico" Nel maggio 2004 al controllo ecografico, f.e.37% BBS completo. Nel luglio 2004 (!!!) sempre al controllo ecografico "f.e. 48% ventricolo NON dilatato, BBS completo Blocco atriale sn 1°grado. 7 febbraio 2005, f.e. 56% ventricolo non dilatato, dopo cinque minuti un altro cardiologo, nella stessa macchina, stesso lettino "f.e. 36% ventricolo sn dilatato, ventricolo ds ai limiti". Quest'ultimo mi ha diagnosticato, con esami perfetti, una probabile o prossima insufficienza renale!?!?!? Suggerendomi di quadruplicare la dose di dilatrend 6,25 che attualmente prendo 1/2 al dì e diuiretici ... ma io non lamento gonfiori agli arti e faccio regolarmente sport. A chi credere? E soprattutto ora come dar pace alle mie paure? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Pressione arteriosa? Familiarità per cardiopatie? La variazione dei “numeri” può essere ascrivibile alla presenza di blocco di branca sinistra. Complessivamente (esordio con dispnea, blocco di branca sinistra e descrizione di ipocinesia ventricolare) si trae l’impressione di una Malattia del Miocardio da trattare e da seguire. Concordo che se non ci sono edemi e segni di ritenzione di liquidi il diuretico può non essere indicato. L’incremento della dose di carvedilolo potrebbe essere il giusto adattamento della dose alla sua frequenza cardiaca.
Risposto il: 14 Febbraio 2005