Buonasera, desidero porvi una domanda un pò

Buonasera, desidero porvi una domanda un pò particolare, che non ho avuto il coraggio di chiedere nemmeno al mio medico di base per quanto mi vergogni. Il problema è il mio continuo gonfiore addominale, che si manifesta fin dalla prima mattina con dei "rumori" della pancia, per poi arrivare alla sera con dei dolori. Ho letto molte informazioni relative alle cause e ai possibili rimedi, però il mio problema non si limita a questo. Quasi tutte le mattine vado in bagno regolarmente, ma il problema è alla sera. Dopo cena, sento il forte bisogno di liberarmi, senza riuscirci. Mi sta scombussolando la vita, creandomi problemi anche con i miei amici, e soprattutto nei rapporti con il mio ragazzo. Ho letto informazioni per come risolvere la stitichezza, ma tutti i riferimenti sono per andare di corpo la mattina, mentre per la sera non c'è nessun consiglio. C'è qualche modo per risolvere il problema?Grazie anticipatamente per la rispostaCordiali Saluti
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Proverei ad utilizzare un lassativo osmotico a basse dosi tutti i giorni ed un antispastico. Saluti, RC
Risposto il: 21 Aprile 2011