Buonasera vorrei porvi una domanda e ringrazio in

buonasera vorrei porvi una domanda e ringrazio in anticipo della risposta!!io vorrei farmi un tatuaggio in un centro che adotta tutte le regole di pulizia ecc quindi aghi guanti monouso strumenti sterili ecc ecco la mia domanda è se rischio lo stesso il contagio con l'epatite cioè se il virus fosse nello studio dato che ho letto che è molto resistente all'aria quando mi tatuano visto che è una ferita aperta potrei contrarre lo stesso il virus dell'epatite cioe potrebbe entrare nella ferita ???oppure se il virus si trovasse nella mia pelle in cui dovrei essere tatuato potrei correre il rischio?? porgo questa domanda perche mio zio medico mi ha messo la pulce nell'orecchio però non avendo mai sentito questo metodo di contagio volevo avere la certezza da degli esperti!!!cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale
Attualmente la via di trasmissione migliore per le epatiti virali è il tatuaggio. Il tatuatore è nelle migliori delle ipotesi un artista che ha il dono della grafica ma difficilmente conosce le regole della asepsi. Pertanto in generale ATTENZIONE al tatuaggio. Non conosco il tatuatore e i suoi sistemi di sterilizzazione ma non mi sento di consigliare un tatuaggio.
Risposto il: 17 Maggio 2012