Buonasera.desidero sottoporvi la seguente

Buonasera.desidero sottoporvi la seguente situazione riassuntiva.Mia madre ha subito un 'emorragia cerebrale, è stata operata, le condizoini generali sono stabili, sono stati eliminati tutti i macchinari a cui era collegata (drenaggi ecc), è passata al coma vigile, ma non riesce a respirare autonomamente per tutte le 24 ore, quindi al respiratore (credo cpap) alternano quello automatico. Questo perchè dopo diverse ore si affatica.Vorrei sapere da cosa dipende questa difficoltà, considerando che ha fatto tutti i controlli del caso è non è emerso nessun problema. Dicono sia una questione di "allenamento".Siccome il centro di riabilitazione non accetta pazienti con respiratori, e i posti letto sono molto limitati, vi chiedo quanto tempo ci vorrà per respirare in autonomia. Lo chiedo perchè ad oggi lei è prima in lista di attesa al centro riabilitativo, ma se passsa troppo tempo lo perde.Vi ringrazio anticipatamente, complimenti per il servizio che offrite. Lo trovo molto utile, una luce in questi momenti di dolore e confusione anche informativa.Saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Non so se l'emorragia abbia coinvolto o no i centri regolatori della ventilazione situati nel tronco dell'encefalo. In secondo luogo la respirazione assistita non è mai perfetta, perchè si possono determinare degli eccessi transitori di concentrazione di ossigeno insieme a riduzione eccessiva di anidride carbonica, che possono ridurre lo stimolo fisiologico della ventilazione. In terzo luogo bisogna sapere qual'è la condizione di motilità del tronco (torace e addome) che potrebbero essere stati compromessi dall'emorragia cerebrale. Infine, ci possono essere condizioni legate allo stato generale del soggetto, all'uso di certi tipi di farmaci, ect. Saluti
Risposto il: 10 Febbraio 2012