Buongiorno, vorrei sottoporvi la seguente domanda:

buongiorno, vorrei sottoporvi la seguente domanda: da un normale controllo di routine è emerso che ho il valore delle transaminasi sgpt 58 mentre il limite per gli uomini e di 40, tutti gli altri valori sono regolari. vorrei sapere cosa significa ed eventualmente cosa dovro' fare. GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile dare un significato ad un singolo valore alterato. E’ necessario prima di tutto che ripeta tale esame per verificarne la “reale consistenza”. Infatti si potrebbe trattare di un reperto errato od occasionale. Altrimenti, se confermato, va monitorato nel tempo e contemporaneamente approfondito ricercando le possibili cause che possono averlo generato, in considerazione del fatto che spesso esso è conseguenza di un danno epatico. Vanno pertanto valutati, in primo luogo, tutti fattori noti in grado di causare un danno epatico (alcolici, farmaci, virus epatitic, obesità, etc.).
Risposto il: 06 Giugno 2008