Egregi signori vorrei sottoporvi la seguente

EGREGI SIGNORI VORREI SOTTOPORVI LA SEGUENTE DOMANDA: AVENDO URINATO NELL'ARCO DI UNA SETTIMANA 2-3 VOLTE CON EMISSIONE DI URINE COLORE MARSALA O COCA COLA (ORA TORNATE DI COLORE NORMALE GIALLO PAGLIERINO) MI SONO SOTTOPOSTO A ESAME COMPLETO URINE E SANGUE.PREMETTO CHE SONO AFFETTO DALLA SINDROME DI BERGER E GILBERT.GLI ESITI SONO TUTTI NEI PARAMETRI TRANNE IL Colesterolo 270 E UNA FORTE PRESENZA DI Emoglobina NELLE URINE 150 MG/L.FUNZIONE RENALE OK NO PROTEINURIA PESO SPECIFICO OK - ESAMI Sangue TUTTI OK TRANNE COLESTEROLO COME GIA'DETTO.SECONDO VOI LE PRESENZA DI EMOGLOBINA NELLE URINE E'COMPATIBILE CON LE MIE DUE PATOLOGIE SOPRA DESCRITTE? IL MIO DOTTORE MI HA PRESCRITTO UN ALTRO ESAME COMPLETO URINE + UN ESAME URINE CITOLOGICO.NON E'CHE SOSPETTI QUALCOSA DI GRAVE? AH DIMENTICAVO UN ANNO FA A UN'ECOGRAFIA DI CONTROLLO PER UN FASTIDIO ZONA EPATICA MI E'STATO RISCONTRATO UN CALCOLO DI CIRCA 1 CM.DI DIAMETRO CHE OGNI TANTO DI MI PROCURA DEI FASTIDI.VI RINGRAZIO E PORGO I MIEI PIU'CORDIALI SALUTI
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il colorito scuro delle urine può essere causato da svariati fattori, tra cui anche il bere poco o la perdita eccessiva di liquidi ad esempio per febbre alta, con conseguente emissione di urine più concentrate. La presenza di sangue in eccesso nelle urine invece è un elemento patologico che va investigato con ulteriori esami di approfondimento e non è in relazione con la sindrome di Gilbert.
Risposto il: 12 Giugno 2006