Buongiorno, vorrei sottoporvi il seguente quesito.

Buongiorno, vorrei sottoporvi il seguente quesito. A febbraio 2005 mi è stato rilevato un valore di GGT 110, ho ripetuto l'esame a marzo ed avevo 80, lo ho ripetuto a fine settembre ed è uscito 216. Ho fatto i test per l'Epatite e sono risultati negativi, idem un'ecografia fatta a marzo. Io sono davvero preoccupato, ho sentito che alti GGt potrebbero indicare pesenza di un tumore. cosa mi consiglia? Il mio medico di famiglia dice di attendere 20 giorni e rifare gli esami del Sangue ma io non vorrei aspettare. grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della GGT può dipendere da tanti fattori (uso di farmaci, o di bevande alcoliche, eccesso di peso corporeo, patologie metaboliche). Pertanto è solo un segnale che dovrebbe indurre ad un approfondimento diagnostico soprattutto nelle direzioni da noi indicate. Mentr esi dovrebbe escludere l’ipotesi del tutto remota di una patologia tumorale.
Risposto il: 04 Ottobre 2005