Buonasera gli scrivo per sapere che cosa si deve

Buonasera gli scrivo per sapere che cosa si deve fare per degli angiomi.Mi presento sono una donna di 44 anni tutto e successo per caso io avevo da circa tre mesi un forte dolore al costato sinistro sono andata da un gastroenterolo pensando al colon mi a chiesto una ecografia dell'adome totale ,calcoli che ne avevo eseguita un'altra nel 2010 ma avevano evidenziato soltanto una colica renale,invece questa del 14/10/2013mi sono state trovate 4 macchie nel fegato. il medico si era molto allarmato calcoli 4 macchie un dolore al colon la paura e stata tanta poi nell'altra eco non c'era nulla,subito una colon e gastro d'urgenza e tac con contrasto l'esito della colon e gastro tutto normale niente di niente neanche un'irritazione rimaneva la tac e la risposta e':la tac,eseguito in condizioni basali e dopo m.d.c. nei tempi arterioso,venoso portale e venoso tardivo ,mostra a carico del fegato ipodensita' che assumonoil m.d.c.di tipo centripeto fino alla completa impregazione nel controllo venoso tardivo.Le lesioni descritte hanno il comportamento tipico degli angiomi e si collocano nei segmenti VI (mm18,7),VI(mm13,4) e tra ilVI ed il VII(mm24,4 e mm22,8) normali sono colicisti e vie biliari. sare felicissima se arei una risposta per tranquillizarmi ,o se devo controllare da chi e cosa fare. grazie mille e buona serata.
Risposta del medico
Dr. Boris Franzato
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente

 Gentile signora

gli angiomi al fegato non necessitano di alcun provvedimento, una volta stabilita con certezza la diagnosi. Solo in casi molto particolari e rari vi è necessità di intervenire chirurgicamente.

La saluto cordialmente

Risposto il: 07 Novembre 2013